Ovvero una lista di quelli che possono essere i bisogni di base universali e delle emozioni umane ordinate in categorie.
Potrebbe risultare più semplice capire quali emozioni si provino seguendo la seguente “bussola delle sensazioni”. Ho ricreato due grafici nominando svariate sensazioni gradevoli e sgradevoli in rapporto all’asse di energia e a quello di soddisfazione/risoluzione. Ho cercato una collocazione emotiva che mi pareva ragionevole, ma può darsi che alcune persone vivano queste sensazioni in modo molto diverso. Per questo invito a fare riferimento non solo alle immagini che metto qui, ma anche alla tabella allegata in modo da personalizzarla secondo le proprie esigenze. (Questi grafici sono mie rivisitazioni del “Mood Meter” di Marc Brackett, che ho trovato un po’ semplicistico.)
Dare un nome chiaro ai propri bisogni permette di indagare quali tra essi sono soddisfatti o insoddisfatti generando di conseguenza delle emozioni specifiche che è bene saper riconoscere. Questo approccio evocativo tramite vocaboli può essere utile in quei momenti in cui vogliamo esprimere al meglio come ci sentiamo in certe situazioni, sia in dialogo interiore che in un confronto diretto con le persone con cui abbiamo a che fare.
Questo strumento può essere d’aiuto anche durante la compilazione della Lista dei Desideri Relazionali presente qui nel mio sito.
(Qui sotto lascio le risorse grafiche degli elenchi e dei grafici. La versione in tabella rimanda a Google Fogli e contiene più schede)
Potrebbe darsi che la versione presente in questa pagina abbia ancora qualcosa da migliorare nei contenuti, magari con termini che non ho inserito oppure un’impostazione grafica più chiara ed immediata. In particolare, le due bussole possono stimolare riflessioni su una collocazione migliore tra gli assi: possono essere quindi liberamente personalizzate tramite le tabelle.
Sarei felicissima di raccogliere le vostre proposte per migliorare questo strumento! Ho abilitato i commenti nei documenti condivisi, ma puoi anche scrivermi sui social in cui già ci sentiamo (meglio su Telegram). In alternativa, il mio profilo pubblico è @maxomimo.